Aggiornamenti dal progetto sostenuto da CEN in Botswana

Sono arrivati alcuni aggiornamenti dalle sei studentesse del Master in Ingegneria Ambientale presso la Delft University of Technology, impegnate in un progetto di gestione sostenibile delle risorse idriche nella Riserva Naturale Limpopo-Lipadi, in Botswana. CEN è orgogliosa di sostenere queste giovani professioniste che stanno lavorando per un futuro più sostenibile.

Il progetto si concentra sullo studio della disponibilità di acqua sotterranea e sull'impatto dei metodi di diradamento della vegetazione sul bilancio idrico e la salute del suolo.

Dopo settimane di intenso lavoro sul campo, il team ha raggiunto importanti traguardi:

Siamo felici di condividere alcuni aggiornamenti da Limpopo Lipadi! Il tempo vola e siamo già a metà del nostro periodo qui. L'estate si avvicina e con essa sono arrivate alcune gocce di pioggia e giornate molto calde. Nelle ultime due settimane siamo state impegnate a continuare il lavoro sul campo e ad analizzare i campioni di suolo raccolti.

In totale, 48 campioni di suolo sono stati sottoposti ad un’analisi della tessitura e del colore, il che ci ha permesso di classificare in modo semplice e pratico il tipo di suolo nelle diverse aree della riserva. Questo passaggio è fondamentale e costituisce la base per poter confrontare significativamente il resto dei dati che abbiamo raccolto, come l'umidità del suolo e la conducibilità idraulica.

campioni di suolo delle nostre ricercatrici in Botswana.jpg

Abbiamo fatto progressi anche sul bilancio idrico, che si è rivelato una sfida. Ci siamo concentrate principalmente su come implementare la variabilità spaziale dei diversi parametri all'interno della riserva nel bilancio idrico. Per farlo, è stata effettuata una classificazione della copertura vegetative utilizzando immagini satellitari, oltre ad un’analisi delle pendenze e dell'elevazione dell'area di studio. Per definire alcuni dei parametri mancanti siamo tornati sul campo, è stato effettuato un test sul coefficiente di deflusso in aree disboscate, non disboscate, inclinate e pianeggianti per poter determinare l'influenza di tali condizioni sulla quantità di acqua che si infiltra o defluisce verso il fiume.

Una notizia entusiasmante è che abbiamo fatto una gita in città, dove abbiamo potuto vivere più da vicino la cultura locale e trascorrere del tempo di qualità tutti insieme!

Nelle prossime settimane saremo impegnate a formalizzare i nostri risultati, a finalizzare i parametri per il bilancio idrico e, soprattutto, a trovare il modo più efficiente per produrre un report coeso e approfondito per la Riserva Limpopo Lipadi.

Siamo entusiaste di sfruttare al massimo le ultime settimane nella riserva e non vediamo l'ora di condividere con voi i nostri risultati negli aggiornamenti finali!"

chroma per confronto.jpg