Ultimo aggiornamento del progetto in Botswana

L’esperienza delle brillanti studentesse del Master in Ingegneria Ambientale della Delft University of Technology, che abbiamo avuto il piacere di sostenere, si è ufficialmente conclusa. Dopo due mesi di impegno e ricerca presso la Riserva Naturale Limpopo-Lipadi, il loro progetto per una gestione sostenibile delle risorse idriche ha lasciato un segno importante.

"Siamo tristi nel dire che la nostra incredibile avventura presso la Riserva Limpopo Lipadi è giunta al termine!

Nel corso delle ultime settimane, abbiamo avuto la fortuna di incontrare alcuni degli azionisti della Riserva, un'esperienza davvero interessante, poiché alcuni di loro condividono la stessa passione per la scienza e la fauna selvatica. Parte del nostro team ha collaborato con loro per effettuare test di pompaggio in tre diversi pozzi all'interno della Riserva. Questi test sono stati condotti principalmente per comprendere la disponibilità d'acqua e le proprietà dell’acquifero e valutare se questa risorsa fosse sotto pressione per il consumo umano e animale. Grazie a questi test, è stato possibile raccogliere dati interessanti, utilizzati successivamente per simulare diversi scenari, che ci hanno aiutato a identificare alcuni punti critici in termini di disponibilità idrica. Ci siamo concentrati sull'analisi dei dati raccolti, sulla simulazione di scenari possibili in termini di gestione della vegetazione e di predizioni di cambiamento climatico per formulare conclusioni significative per fornire raccomandazioni future alla Riserva, basandoci sulle loro pratiche ambientali attuali e sui nostri risultati. È importante sottolineare che la nostra ricerca rappresenta solo l'inizio di ulteriori studi. Riteniamo che sia fondamentale avere un panorama più ampio della situazione analizzata, considerando anche la vasta estensione della Riserva."

2.jpg

"Anche nelle ultime settimane, il divertimento non è mai mancato, e abbiamo goduto dei nostri ultimi tramonti, osservazioni delle stelle, cene deliziose, oltre a safari durante i quali abbiamo avvistato molte specie diverse di uccelli, iene, leopardi, elefanti, zebre, cuccioli di rinoceronte e giraffe.

Siamo un po' malinconiche di essere tornate nei Paesi Bassi dopo questi due mesi straordinari, ma anche profondamente grate di aver avuto l'opportunità di vivere e imparare dalla Riserva Limpopo Lipadi e dalla sua gente, e siamo felici di aver contribuito con la nostra ricerca. Non vediamo l'ora di condividere i nostri risultati e il nostro rapporto finale con la Riserva, sperando che siano utili :) Questa è stata senza dubbio un'esperienza unica nella vita, che resterà per sempre nei nostri cuori!

Vorremmo ringraziare CEN srl e gli altri sponsor che hanno finanziato questo progetto, rendendo possibile la realizzazione dei nostri esperimenti. Raccomandiamo vivamente ad altri studenti di cogliere l'opportunità di visitare il Botswana e di continuare il nostro progetto."

3.jpg

Siamo orgogliosi di aver contribuito a rendere possibile questa esperienza unica e di aver supportato una ricerca che combina scienza e sostenibilità. Le loro scoperte non sono solo un traguardo, ma un punto di partenza per il futuro della conservazione ambientale.